Passare al contenuto principale

Pubblicato il 1 febbraio 2024

Chi si discrimina?

A essere vittima di discriminazione razziale sono soprattutto i giovani e le persone con retroterra migratorio. I motivi alla base della discriminazione razziale sono la nazionalità, il colore della pelle, l’origine etnica e la religione. Il colore della pelle e altre caratteristiche fisiche sono menzionati sempre più spesso come fattori di discriminazione.

1 febbraio 2024

Quanto spesso si discrimina?

Il tasso di discriminazione razziale documentato è in aumento. È quanto emerge dalle indagini, dai casi trattati dai servizi di consulenza e dai casi giuridici.

1 febbraio 2024

Dove si discrimina?

La discriminazione razziale si manifesta negli ambiti più diversi. Poco importa che la si subisca sul lavoro o nella vita notturna: la discriminazione lascia sempre il segno.

1 febbraio 2024

Come si discrimina?

Attacchi verbali, scritti diffamatori, discriminazioni strutturali o addirittura aggressioni fisiche: la discriminazione razziale ha molte facce.

1 febbraio 2024

Chi discrimina?

È difficile farsi un quadro preciso degli autori di discriminazione: o non vengono rilevati dati, oppure questi ultimi sono confidenziali. Qualche indizio emerge dall’analisi dei reati.

1 febbraio 2024

Atteggiamenti

Nazionalità, appartenenza etnica, religione, lingua, colore della pelle: molte persone sono infastidite dalla diversità. Ma molte di più ritengono che la discriminazione razziale sia un problema serio.