Passare al contenuto principale

Pubblicato il 1 febbraio 2024

Come si discrimina?

La forma di razzismo più frequente è il razzismo verbale, che colpisce le persone nella vita quotidiana. Altre forme, come le aggressioni fisiche, tendono invece a diminuire. Difficili da rilevare sono per contro la portata e le ripercussioni del razzismo strutturale. E l’elevata cifra sommersa di casi rende ancora più complicato farsi un quadro preciso della situazione.

1 febbraio 2024

Quanto spesso si discrimina?

Il tasso di discriminazione razziale documentato è in aumento. È quanto emerge dalle indagini, dai casi trattati dai servizi di consulenza e dai casi giuridici.

1 febbraio 2024

Chi si discrimina?

Per svariate ragioni, è difficile tracciare un quadro preciso delle persone discriminate. La loro nazionalità, il sesso, l’età o altre caratteristiche forniscono tuttavia degli indizi.

1 febbraio 2024

Dove si discrimina?

La discriminazione razziale si manifesta negli ambiti più diversi. Poco importa che la si subisca sul lavoro o nella vita notturna: la discriminazione lascia sempre il segno.

1 febbraio 2024

Chi discrimina?

È difficile farsi un quadro preciso degli autori di discriminazione: o non vengono rilevati dati, oppure questi ultimi sono confidenziali. Qualche indizio emerge dall’analisi dei reati.

1 febbraio 2024

Atteggiamenti

Nazionalità, appartenenza etnica, religione, lingua, colore della pelle: molte persone sono infastidite dalla diversità. Ma molte di più ritengono che la discriminazione razziale sia un problema serio.